Recupero CFU: Completare i Crediti Universitari in tutta Italia

Ti sei accorto che ti mancano dei Crediti Formativi Universitari (CFU) per passare all’anno successivo o per laurearti?

    Nome e Cognome*

    Email*

    Numero di WhatsApp*

    Università di appartenenza

    Corso di laurea / Facoltà

    Tipo di esame per cui hai bisogno di aiuto*

    Quando vorresti sostenere l’esame?

    Descrivi brevemente la tua situazione

    I tuoi dati non verranno trasmessi a terzi.

    Ti senti bloccato? Hai l’impressione di non riuscire a ingranare con l’università? Stai cercando un modo per riuscire a digerire quell’esame che proprio non ti piace? Tranquillo, capita a tanti! E soprattutto, ci sono molte soluzioni concrete per rimettersi in carreggiata e sfruttare al meglio anche la sessione d’esami di settembre che sta per aprirsi. In tutta Italia ci sono tantissimi studenti che come te si trovano nella stessa situazione, e questo articolo è pensato proprio per darti una mano a superare questo ostacolo. Certo l’estate è ormai finita e magari stai pensando che anziché stare in spiaggia tutto il giorno, o fare quel viaggio in cui ti sei tanto divertito, avresti potuto studiare per recuperare. Sbagli. Il riposo, le vacanze, il relax servono proprio per ricaricarsi in vista di sfide importanti e ora che hai focalizzato l’obiettivo non devi far altro che impegnarti per raggiungerlo.

    Perché completare i CFU è fondamentale

    A breve ricominceranno i corsi in ateneo ma ti sei reso conto che hai ancora qualche esame in arretrato e i CFU magari ti servono per poter chiedere la tesi proprio in quella materia in cui ancora non ha sostenuto l’esame, o magari per ottenere la borsa di studio o ancora per iscriverti alla sessione di laurea. Ammettiamolo, vedere quella lista di esami da superare può essere scoraggiante ma solo se la vedi con la prospettiva sbagliata. Quei CFU non sono dei nemici da abbattere ma dei crediti da conquistare perché ti consentiranno di passare all’anno successivo, o di concludere il tuo percorso senza intoppi, questo vorrà dire quindi niente più ansie per debiti formativi o corsi bloccati. Grazie al loro conseguimento la laurea sarà sempre più vicina, ogni CFU conquistato sarà un passo avanti verso il tuo futuro professionale. Pensa che acquisendoli potrai sfruttare al massimo le opportunità. Avere tutti i crediti in regola ti permetterà infatti di accedere a tirocini, programmi di scambio e altre importanti esperienze formative a cui altrimenti rischieresti di non poter partecipare. Quindi evita di perdere tempo prezioso, perché rimandare non fa altro che allungare il tuo percorso universitario e aumentare lo stress. Considera che completare i CFU è un passo fondamentale per riscuotere l’investimento che hai fatto per il tuo futuro. A questo punto la sessione di settembre può essere senza alcun dubbio la tua occasione d’oro per recuperare terreno. Se poi ti servisse un aiuto per il recupero crediti ECTS, con TesiUp trovi la soluzione adatta alle tue esigenze.

    Tesiup è qui per te anche in questa occasione! Rivolgiti a noi, chiedi una consulenza gratuita e scopri come poter raggiungere i tuoi obiettivi senza stress e con l’aiuto di professionisti.

    Hai bisogno di aiuto? Contattaci e ti garantiamo

    • Pagamenti sicuri con Paypal, Stripe, bonifico
    • Consegna garantita nei tempi concordati
    • Garanzia antiplagio e originalità
    • Garanzia anonimato e GDPR
    • Correzioni incluse fino ad approvazione
    • Pagamento diviso per capitoli
    • Contatto diretto con il tutor
    • Tempo medio di risposta un’ora

    Come Organizzarsi Per Chiudere I Crediti Mancanti

    Se hai deciso di affrontare la sfida ma non sai da dove iniziare Tesiup ti da alcuni consigli pratici per organizzarti al meglio:

    • Fai un bilancio della situazione: Quali sono gli esami che ti mancano? Quanti CFU devi recuperare? Quali sono le scadenze? Avere un quadro chiaro ti consentirà di ottimizzare tempo ed energie.
    • Definisci le priorità: Concentrati sugli esami più importanti o su quelli che ti permettono di sbloccare altri corsi, i cosiddetti esami propedeutici.
    • Crea un piano di studio realistico: Non cercare di fare troppo in poco tempo, dividi il materiale che hai in piccole parti e stabilisci obiettivi raggiungibili. In questo modo il carico di lavoro sembrerà meno pesante e tu potrai fare le cose avendo sempre la situazione sotto controllo.
    • Trova il tuo metodo di studio: Ovviamente ognuno ha le sue preferenze, c’è chi preferisce studiare da solo, chi in gruppo, chi magari ha bisogno di schemi e mappe concettuali per fissare meglio argomenti e concetti. Trova quello che funziona meglio per te e inizia a studiare.
    • Non sottovalutare il ripasso: Ricorda che ripetere più volte gli argomenti è fondamentale per fissarli nella memoria. Se trovi difficoltà potresti chiedere a qualche amico o collega di ascoltarti mentre ripeti o di interrogarti, in alternativa registra un video mentre ripeti così potrai, riascoltandoti, riscontrare eventuali errori di esposizione o lacune nello studio.
    • Concediti delle pause: Studiare senza interruzioni è controproducente. Fai delle pause regolari per ricaricare le energie e mantenere alta la concentrazione. Esci a fare una breve passeggiata, ascolta della musica, concediti una partita a quel videogioco che tanto ti diverte. Fai in modo che la mente stacchi per poi ricominciare con maggior vigore.
    • Sfrutta le risorse a tua disposizione: Parla con i professori, chiedi aiuto ai tutor, partecipa ai gruppi di studio della tua facoltà. Con molta probabilità esistono anche gruppi WhatsApp dedicati all’esame che stai preparando, chiedi di entrare e cerca di capire se puoi farti inviare il materiale di studio da chi ne fa parte. Potrebbero esserci riassunti, mappe o flash-card che potrebbero tornarti utili. Non aver paura di chiedere, nello studio più si condivide e meglio è!

    Hai difficoltà? Ti aiuteremo

    Scopri come elaboriamo il tuo ordine quando utilizzi i nostri servizi personalizzati

    Passo 1

    Richiesta non vincolante

    Comunicaci l’argomento, la disciplina e la quantità tramite il modulo di richiesta. La richiesta è gratuita e anonima. Se hai deciso di far scrivere il tuo lavoro su TesiUp, inviaci una richiesta non vincolante.

    Passo 2

    Consulenza gratuita

    La conversazione diretta servirà a chiarire i termini da rispettare, come la scadenza, e a fornire ulteriori dettagli. In questo modo, ci assicuriamo d’integrare il più possibile tutte le tue esigenze e desideri nel lavoro.

    Passo 3

    Conferma dell’ordine

    Controlliamo la qualità di ogni servizio pagato, indipendentemente dall’entità del compito. Nel prezzo sono inclusi la correzione di bozze, la revisione del testo e il controllo del plagio tramite un software specifico. Il prezzo comprende anche l‘indice e le citazioni bibliografiche con fonti scientifiche.

    Passo 4

    Consegna rapida

    Se ci dai il compito di scrivere il tuo progetto accademico, saremo lieti di soddisfare i tuoi requisiti di formattazione.

    Preventivo senza impegno

    Piano di studio intensivo

    Un piano di studio intensivo può essere la chiave per recuperare i CFU in tempi brevi. Concentrati sulle tematiche in cui hai più difficoltà e dedica più tempo allo studio di questi argomenti. Usa tecniche di memorizzazione efficaci e fai esercizi pratici per mettere alla prova le tue conoscenze. So che può sembrare molto impegnativo ma è più facile a farsi che a dirsi!

    Materie facili per completare i CFU

    Se hai una situazione complessa dal punto di vista del recupero degli esami valuta bene da quale iniziare. A volte, per recuperare crediti velocemente, può essere utile concentrarsi su esami considerati più semplici o con un programma meno vasto che ti consentiranno di ottenere anche un buon voto. Si sa che dopo un buon risultato l’autostima cresce e di conseguenza anche la voglia di proseguire nello studio. Ovviamente, scegli materie che rientrano nel tuo piano di studi e che ti interessano, in modo da rendere lo studio più piacevole e proficuo. Se stai cercando gli esami per CFU mancanti, valuta attentamente il piano di studi del tuo corso per individuare le opzioni più adatte alle tue esigenze. Non dimenticare di dare un’occhiata anche agli Esami opzionali disponibili nel tuo corso di laurea, potrebbero esserci delle piacevoli sorprese. Verifica se puoi ancora inserire o sostituire qualche insegnamento o valutare un eventuale corso extra che però sia riconosciuto! O se ci sono seminari che ti consentono una riduzione del carico di studio.

    Gestione del tempo e preparazione veloce

    Il tempo è prezioso, soprattutto quando se ne ha poco a disposizione, ecco perché è prioritario che tu impari a gestirlo in modo efficace, evitando distrazioni e concentrandoti sulle attività più importanti. A questo proposito potrebbe risultare utile imparare ad utilizzare alcune tecniche di studio rapido, come la lettura veloce e la creazione di schemi, per accelerare la preparazione agli esami. Se hai già un’infarinatura della materia perché hai seguito le lezioni in ateneo, ti potrebbe bastare andare alla ricerca degli elementi chiave nei testi e focalizzarti su quelli o in alternativa puntare su quegli argomenti su cui il docente puntava maggiormente in aula. Per memorizzare meglio date, nomi, eventi, gioca d’astuzia. Realizza associazioni di idee legati a ricordi della tua vita personali, avvenimenti, ricorrenza, episodi buffi. In questo modo il tuo cervello sarà più veloce nel memorizzare le cose. Ricorda, inoltre, che la preparazione agli esami è un processo che richiede costanza e impegno, ma anche una buona dose di strategia.

    Strategie per velocizzare la preparazione agli esami CFU

    Eccoti alcune strategie che puoi mettere in pratica fin da subito per accelerare la preparazione agli esami:

    Sfrutta le risorse online

    Ci sono tantissimi materiali utili online, come video lezioni, esercizi interattivi, forum di discussione che posso aiutarti a comprendere meglio alcuni concetti.

    Studia in gruppo

    Confrontarsi con altri studenti può essere molto utile per chiarire dubbi e approfondire gli argomenti ma anche per confrontare il materiale di studio e il proprio grado di preparazione.

    Fai esercizi e simulazioni

    Mettere alla prova le tue conoscenze è fondamentale per capire se hai davvero compreso gli argomenti. Magari all’inizio non avrai dei risultati eccellenti ma con costanza e pazienza vedrai che in breve migliorerai.

    Concentrati sui concetti chiave

    Non cercare di memorizzare tutto a memoria. Concentrati sui concetti fondamentali e cerca di capirli a fondo, falli tuoi magari elaborando esempi più personali rispetto a quelli forniti dai testi.

    Crea delle mappe concettuali

    Le mappe concettuali ti aiutano a visualizzare le relazioni tra i diversi argomenti e a memorizzarli più facilmente. Se hai la memoria fotografiche questo tipo di studio ti sarà di grande e velocizzerà molto l’apprendimento.

    Utilizza tecniche di memorizzazione

    Ci sono diverse tecniche di memorizzazione che possono aiutarti a fissare le informazioni nella memoria. Puoi usare il famoso Palazzo della Memoria, conosciuto come Metodo dei Loci, si tratta di associare le informazioni ad immagini di luoghi o esperienze e te familiari che ti agevoleranno nel ricordare.

    Qualunque strategia tu decida di adottare ricorda che le chiavi del successo sono costanza e impegno. Non scoraggiarti di fronte alle difficoltà tu continua a studiare con determinazione ma soprattutto chiedi aiuto quando ne hai bisogno.

    In qualsiasi luogo del mondo tu sia in questo momento, se hai bisogno di un supporto mirato per recuperare i tuoi CFU, non esitare a contattarci. TesiUp è qui per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi universitari e a realizzare il tuo futuro professionale.

    Supporto TesiUp per superare esami e ottenere CFU

    Se ti senti sopraffatto, o hai bisogno di un aiuto extra, sappi che in una situazione del genere è comprensibile. Con molta probabilità ti stai creando una pressione psicologia spropositata legata ad ansia e stress che ti stanno assalendo. Fermati, respira rifletti e valuta se è il caso di farti aiutare. Considera se ti senti in grado di gestire il tutto, seppur con i consigli che ti abbiamo appena dato, o se magari è preferibile farsi aiutare da esperti. Riconoscere i propri limiti non è segno di debolezza anzi richiede maturità e consapevolezza. Se credi che essere affiancato da professionisti potrà darti sicurezza e tranquillità TesiUp è qui per te. Grazie alla professionalità degli accademici con cui opera, Tesiup ti offre un supporto personalizzato per aiutarti a superare gli esami e ottenere i CFU che ti mancano.

    Ecco di cosa puoi usufruire richiedendo ora una consulenza gratuita

    Tutor esperti

    Ti mettiamo in contatto con tutor qualificati che ti seguiranno passo passo nella preparazione degli esami. Nessuna improvvisazione, Tesiup individua la figura professionale di cui hai bisogno e te la mette a disposizione.

    Materiale didattico personalizzato

    Ti forniamo materiale didattico su misura per le tue esigenze, creato appositamente per aiutarti a superare le difficoltà. Spiega al consulente ciò di cui hai bisogno e Tesiup risolverà ogni problema.

    Simulazioni d’esame

    Ti offriamo la possibilità di simulare l’esame per prepararti al meglio e ridurre l’ansia da prestazione. Se credi di non aver nessuno di affidabile con cui poter ripetere i nostri esperti sono a tua disposizione. Ti faranno preparare l’esame e simularlo per allenarti e consentirti di raggiungere il voto migliore.

    Consulenza personalizzata

    Ti aiutiamo a definire un piano di studio efficace e a trovare il metodo di studio più adatto a te. Una volta informato il consulente delle tue necessità, argomento, scadenze, materiale da reperire, metodo di studio preferito, tempo a disposizione, Tesiup potrà cucire su misura una tabella di marcia da seguire

    RICHIEDI UNA CONSULENZA

    Se non sei soddisfatto della tua ricerca o vuoi maggiori informazioni, chiedi una consulenza. Ti risponderemo immediatamente e ti aiuteremo nella ricerca!

    Preventivo senza impegno

    In tutta Italia, sempre più studenti si affidano a TesiUp per superare gli ostacoli universitari e raggiungere i loro obiettivi. C’è chi lavora e non ha molto tempo a disposizione da dedicare allo studio, chi deve seguire la famiglia ma non vuole rinunciare al sogno di laurearsi, chi ha bisogno del titolo accademico per un avanzamento di carriera, chi pur essendo solo studente non ha ancora trovato il proprio metodo di studio vincente, chi ha bisogno di essere spronato e controllato perché altrimenti da solo non riesce a studiare. Che tu faccia parte di una di queste categorie o che abbia semplicemente la curiosità di sapere come funziona Tesiup, non esitare a contattarci per saperne di più! Non devi far altro che scriverci e noi arriveremo in soccorso per andare insieme alla conquista dei tuoi CFU!!!

    Preventivo senza impegno

    Richiedete un preventivo gratuito per il successo

      Nome e Cognome*

      Email*

      Numero di WhatsApp*

      Università di appartenenza

      Corso di laurea / Facoltà

      Tipo di esame per cui hai bisogno di aiuto*

      Quando vorresti sostenere l’esame?

      Descrivi brevemente la tua situazione

      I tuoi dati non verranno trasmessi a terzi.